Please rotate your device!

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipisicing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua. Ut enim ad minim veniam, quis nostrud exercitation ullamco laboris nisi ut aliquip ex ea commodo consequat. Duis aute irure dolor in reprehenderit in voluptate velit esse cillum dolore eu fugiat nulla pariatur. Excepteur sint occaecat cupidatat non proident, sunt in culpa qui officia deserunt mollit anim id est laborum.

Accetto - Non accetto

Forza e orgoglio
di una donna

A guidare Terre di Rai è Sandra De Giusti, imprenditrice che non ha avuto alcun indugio nell’intraprendere la strada che oggi le consente di lavorare accanto ai suoi tre figli, condividendo la loro grande passione per la coltivazione della vite e la produzione di vino. Una passione che si tramanda da generazioni e che ancor oggi accompagna e scandisce il lavoro nei vigneti di una famiglia di origini contadine. Le terre sono quelle appartenute alle più antiche famiglie comitali presenti nel territorio e rese produttive e ancor più fertili e generose dalle braccia dei suoi mezzadri.  Sandra, affiancata dai figli, si fa oggi custode di queste terre ricamate da infinite distese di vigneti autoctoni sulla sinistra del Piave, in provincia di Treviso.

Sandra, creatività e passione

Sostenuta da un’inarrestabile intraprendenza e creatività, Sandra De Giusti si è prefissata importanti obiettivi. È lei stessa a controllare ogni singola parte del processo produttivo: coordina la raccolta delle uve con i conferitori, segue la vinificazione supportata da un enologo, supervisiona le fasi di affinamento del prodotto, il suo imbottigliamento e il confezionamento. È lei a studiare quale veste e personalità dare alla bottiglia e ad esplorare, insieme ai figli, le vie e le opportunità per far conoscere anche all’estero le sue creazioni.

Sandra De Giusti - Terre di Rai

Una fortezza al di là del Piave, crocevia di importanti vie Romane

Il piccolo paese di Rai di San Polo di Piave sorge nella verde e generosa campagna che si estende da Conegliano a Oderzo, in provincia di Treviso. Ricoperte da distese di vigneti e puntellate da alberi secolari di imponente bellezza, le terre di Rai custodiscono tesori e tracce del tempo e dell’uomo, testimonianze preziose e suggestive di una cultura millenaria. I resti della torre di Rai svettano solitari su una piccola motta artificiale, immersi tra alberi centenari e circondati da campi coltivati, in una cornice magica e sacrale. Edificata su fondazioni romaniche probabilmente nel X secolo, la torre faceva parte di un più vasto ed articolato sistema fortilizio di cui potrebbe aver costituito il nucleo più prestigioso, insieme mastio e dimora signorile. Il castello di Rai fu possedimento dei Patriarchi di Aquileia, degli Ezzelini e dei Caminesi per finire dal 1358 ai Collalto. Nel 1412 cedette all’assedio degli Ungheri guidati da Pippo Spano. Ridotto ad un cumulo di macerie, il castello venne parzialmente riedificato nell’anno 1500 da Rambaldo XI, Conte di Collalto.

Vigneti Glera Terre di Rai

Nel corso dell’ultimo secolo la torre-fortezza ha subito le maggiori devastazioni: nel 1918 fu fatta esplodere dagli austriaci in ritirata e nel 1925 venne ulteriormente danneggiata dal violento uragano e da un fulmine abbattutosi contro di essa.
A pochi metri si ergono la Chiesa del Carmine e l’annessa casa Convento, sorta sull’area dell’antico monastero dell’Annunziata fatto costruire verso la metà del XVI secolo da Rambaldo XII e da questi donato insieme alla Chiesa ai Padri Carmelitani nel 1567.  La chiesetta del Carmine si è conservata in buono stato, pur subendo diverse inondazioni nel corso dei secoli: una singolare incisione presente sul portale testimonia come nel 1567 l’acqua del fiume Piave, da sempre grande protagonista nella vita delle nostre terre, avesse toccato i 150 cm.
Dell’antico monastero esiste ancora una parte del cortile interno, dal quale si possono ammirare qualche pittura murale ed una meridiana. Dal cortile spicca il campanile, alle origini torre di vedetta e probabilmente parte anch’esso dell’antico Castello feudale di Rai.

Vigneti di Terre di Rai ad Azzano Decimo
Terre di Rai Srl

Sede Legale
Via Sordello
Oderzo TV Italia

Sede Operativa
Via del Carmine 2/2 31020
San Polo di Piave TV Italia
Tel. +39.0422.855885 - Fax +39.0422.805627
info@terredirai.it

P. Iva 04249490261
Privacy Policy
OCM