Please rotate your device!

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipisicing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua. Ut enim ad minim veniam, quis nostrud exercitation ullamco laboris nisi ut aliquip ex ea commodo consequat. Duis aute irure dolor in reprehenderit in voluptate velit esse cillum dolore eu fugiat nulla pariatur. Excepteur sint occaecat cupidatat non proident, sunt in culpa qui officia deserunt mollit anim id est laborum.

Accetto - Non accetto

Una meraviglia chiamata Prosecco

La storia del Prosecco affonda le sue origini nell’arco collinare che si estende tra Conegliano e Valdobbiadene. Da più di tre secoli, lungo questi ripidi pendii, si coltivano le uve che danno origine al Prosecco Superiore. Nel 2009, con la riorganizzazione delle denominazioni Prosecco, il Ministero dell'Agricoltura ha classificato l’area storica di produzione come Denominazione di Origina Controllata e Garantita (DOCG), massimo livello qualitativo per il vino italiano. Ad essa si affiancano la DOCG Asolo e la DOC Prosecco, estesa su 9 province di Veneto e Friuli Venezia Giulia, creata per proteggere il patrimonio viticolo del Prosecco e tutelarlo nel mondo.

Valdobbiadene: dove il Prosecco è Superiore

Il territorio dei 15 Comuni compresi tra Conegliano e Valdobbiadene, a nord della provincia di Treviso, a 50 km da Venezia e dalle Dolomiti Orientali, è un paesaggio collinare di seducente bellezza in cui l’alternarsi di dolci declivi e ripidi pendii scandisce la fitta trama di filari, di case di campagna, di borghi antichi e di inestimabili opere artistiche e architettoniche.  Questa zona dell’alta Marca Trevigiana, da secoli vocata alla grande tradizione vitivinicola, è divenuta oggi Patrimonio dell’Umanità tutelato dall’Unesco

La particolarità del clima, la composizione e la pendenza dei terreni hanno dato vita e personalità ad un vino che il sapere tecnico dell’uomo ha saputo valorizzare al meglio.

È su queste colline dove il vitigno Glera prospera e si esprime al meglio, grazie alla varietà dei suoli, delle inclinazioni, delle esposizioni e dei microclimi della zona.

Colli di Valdobbiadene - Prosecco Superiore Docg

Il Prosecco Docg Conegliano Valdobbiadene

Il Valdobbiadene Prosecco Superiore di Terre di Rai è ottenuto con il metodo di spumantizzazione Italiano, rielaborato dalla Scuola Enologica di Conegliano ed oggi chiamato Metodo Conegliano Valdobbiadene. La rifermentazione in autoclavi consente di far esprimere al meglio gli aromi dell’uva e di produrre un vino caratteristicamente fruttato e floreale, dal perlage elegante.

È grazie alla Scuola Enologica di Conegliano che i produttori di Conegliano Valdobbiadene sono riusciti ad interpretare e a racchiudere tutti i profumi della terra in un vino che oggi ha conquistato tutto il mondo. 

Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore

Il Prosecco Doc

La denominazione d’origine controllata “Prosecco”, ottenuta nel 2009, è riservata ai vini che rispondono alle condizioni e ai requisiti definiti nel relativo disciplinare di produzione, a tutela di specifiche caratteristiche di qualità derivanti dall’unicità di un territorio storicamente vocato al Prosecco.

Le uve destinate alla produzione del Prosecco Doc, declinabile nelle tipologie “spumante”, “frizzante” e “tranquillo”, sono quelle prodotte nella zona che comprende cinque province del Veneto (Treviso, Venezia, Vicenza, Padova, Belluno) e quattro del Friuli (Gorizia, Pordenone, Trieste e Udine), nell’area Nordorientale dell’Italia.

Vigneti di Prosecco Terre di Rai

A creare l’ambiente ideale alla coltivazione delle varietà idonee alla produzione di Prosecco sono una serie di elementi, tra i quali: il clima temperato della zona, determinato dalla protezione naturale delle Alpi a nord e dall’azione del mare Adriatico a sud, con i caldi venti di scirocco e le preziose piogge estive; le forti escursioni termiche tra giorno e notte ed i venti secchi di bora di fine estate da est; la tessitura argillosa-limosa dei suoli alluvionali, con la ricca dotazione di minerali e microelementi, ed il buon drenaggio dei terreni.

Da qui la coltivazione della Glera si è sviluppata nella fascia collinare veneto friulana, ed in particolare sui dolci declivi delle colline trevigiane, dove ha trovato il suo terroir d’eccellenza, per estendersi fino ai territori pianeggianti nella provincia di Treviso e poi nelle altre province del Veneto e del Friuli-Venezia Giulia. Le menzioni speciali “Treviso” e “Trieste” - possibili quando la raccolta dell’uva, l’elaborazione e l’imbottigliamento del vino avvengono all’interno delle due province – evidenziano l’importanza e le peculiarità dei due territori nella storia di questo straordinario ed inimitabile vino.

Terre di Rai Srl

Sede Legale
Via Sordello
Oderzo TV Italia

Sede Operativa
Via del Carmine 2/2 31020
San Polo di Piave TV Italia
Tel. +39.0422.855885 - Fax +39.0422.805627
info@terredirai.it

P. Iva 04249490261
Privacy Policy
OCM